SathyaSaiWiki - Italia

Discorsi Divini di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba

Strumenti Utente

Strumenti Sito


discorsi:1992:19920303

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisioneRevisione precedente
discorsi:1992:19920303 [2021/06/19 03:21] sathyamaxdiscorsi:1992:19920303 [2021/06/19 04:08] (versione attuale) sathyamax
Linea 40: Linea 40:
 Mentre, in ognuno degli eoni precedenti, i devoti adottarono un metodo o l’altro di cantare le glorie, i residenti di Prashānti Nilayam hanno la fortuna suprema di godere di tutte e quattro le forme del Sankīrtan. I bhajan cantati qui sono una mescolanza delle quattro forme di Sankīrtan. Mentre, in ognuno degli eoni precedenti, i devoti adottarono un metodo o l’altro di cantare le glorie, i residenti di Prashānti Nilayam hanno la fortuna suprema di godere di tutte e quattro le forme del Sankīrtan. I bhajan cantati qui sono una mescolanza delle quattro forme di Sankīrtan.
  
-Il significato del Nāmalikhitam\\+Il significato del Nāmalikhitam 
 C’è ancora un'altra forma speciale di glorificare il Nome del Signore: il Nāmalikhitam (scrivere il Nome del Signore). Contemplare il Nome mentalmente, pronunciarlo e scriverlo a mano genera Trikāraṇa Śuddhi (purezza di pensieri, parole e azioni). C’è ancora un'altra forma speciale di glorificare il Nome del Signore: il Nāmalikhitam (scrivere il Nome del Signore). Contemplare il Nome mentalmente, pronunciarlo e scriverlo a mano genera Trikāraṇa Śuddhi (purezza di pensieri, parole e azioni).
  
-Il canto devozionale è un’effusione d’Amore per Dio\\+Il canto devozionale è un’effusione d’Amore per Dio 
 Qual è l’essenza del Sankīrtan? Meritare l’Amore di Dio è il suo scopo essenziale. Il devoto dovrebbe immergersi nel canto accordando la voce, la melodia, il sentimento e il ritmo col tempo corretto della canzone. Armonizzando il sentimento con devozione e amore, le sacre parole del canto devono diventare un’effusione d’amore per Dio: soltanto questo è il canto devozionale. Se si canta senza comprendere il significato delle parole e senza alcun sentimento profondo d’amore genuino per Dio, si compie una cosa meccanica. Il sentimento, la melodia e il ritmo sono essenziali per un canto corretto. Qual è l’essenza del Sankīrtan? Meritare l’Amore di Dio è il suo scopo essenziale. Il devoto dovrebbe immergersi nel canto accordando la voce, la melodia, il sentimento e il ritmo col tempo corretto della canzone. Armonizzando il sentimento con devozione e amore, le sacre parole del canto devono diventare un’effusione d’amore per Dio: soltanto questo è il canto devozionale. Se si canta senza comprendere il significato delle parole e senza alcun sentimento profondo d’amore genuino per Dio, si compie una cosa meccanica. Il sentimento, la melodia e il ritmo sono essenziali per un canto corretto.
  
 Ricordare il Nome costituisce la panacea. Il Nome cantato come una canzone allieta immensamente il cuore. Molti pandit recitano i Nomi in versi, ma non sperimentano l’anelito intenso espresso nelle quartine. Alcuni attori sanno pronunciare le parole in modo forte e chiaro, ma non con profondità di sentimento. I Nomi cantati melodiosamente coinvolgono il cuore dei cantori e degli ascoltatori; anche i non credenti e gli agnostici annuiscono in segno di apprezzamento nell’ascoltare la musica devozionale.  Ricordare il Nome costituisce la panacea. Il Nome cantato come una canzone allieta immensamente il cuore. Molti pandit recitano i Nomi in versi, ma non sperimentano l’anelito intenso espresso nelle quartine. Alcuni attori sanno pronunciare le parole in modo forte e chiaro, ma non con profondità di sentimento. I Nomi cantati melodiosamente coinvolgono il cuore dei cantori e degli ascoltatori; anche i non credenti e gli agnostici annuiscono in segno di apprezzamento nell’ascoltare la musica devozionale. 
  
-Un canto melodioso fa vibrare le corde del cuore\\+Un canto melodioso fa vibrare le corde del cuore 
 Alcuni che prendono parte ai bhajan non muovono le labbra. Possono dire di cantare mentalmente, ma questo non è corretto. Se avete sentimenti devozionali, dovreste esprimerli con la lingua unendovi al canto del bhajan che soltanto in questo caso si può chiamare Sankīrtan o cantare all’unisono con gli altri. Dovete cantare i Nomi a voce alta, a gran voce, affinché il canto si senta fin dove la voce può arrivare; soltanto allora il Divino risponderà pienamente e spanderà la Sua grazia. Nessuno corre in aiuto di uno che annega se il suo grido è flebile; soltanto se egli grida forte, al massimo della voce, le sue invocazioni vengono udite e gli altri corrono a salvarlo. Sankīrtan significa cantare con abbandono e fervore. Alcuni che prendono parte ai bhajan non muovono le labbra. Possono dire di cantare mentalmente, ma questo non è corretto. Se avete sentimenti devozionali, dovreste esprimerli con la lingua unendovi al canto del bhajan che soltanto in questo caso si può chiamare Sankīrtan o cantare all’unisono con gli altri. Dovete cantare i Nomi a voce alta, a gran voce, affinché il canto si senta fin dove la voce può arrivare; soltanto allora il Divino risponderà pienamente e spanderà la Sua grazia. Nessuno corre in aiuto di uno che annega se il suo grido è flebile; soltanto se egli grida forte, al massimo della voce, le sue invocazioni vengono udite e gli altri corrono a salvarlo. Sankīrtan significa cantare con abbandono e fervore.
  
Linea 55: Linea 58:
 Il solo mezzo per purificare il mondo inquinato Il solo mezzo per purificare il mondo inquinato
  
-Incarnazioni dell’Amore Divino!\\+Incarnazioni dell’Amore Divino! 
 Descrivere la dolcezza e la sacralità del Nome del Signore è impossibile. L’intensità della devozione con cui cantate il Nome otterrà dei benefìci proporzionali e vi darà gioia. Tutti dovrebbero sforzarsi di cantare i Nomi all’unisono. Oggi i cinque elementi del mondo, cioè lo spazio, l’aria, il fuoco, l’acqua e la terra, sono tutti inquinati; non si possono trovare dell’acqua o dell’aria pure. I suoni che udite sono inquinati, la terra è inquinata. L’era di Kali è diventata l’era di kalmasha (dell’impurità). Il canto dei Nomi del Signore è l’unico mezzo utile a ripulire tutto. Descrivere la dolcezza e la sacralità del Nome del Signore è impossibile. L’intensità della devozione con cui cantate il Nome otterrà dei benefìci proporzionali e vi darà gioia. Tutti dovrebbero sforzarsi di cantare i Nomi all’unisono. Oggi i cinque elementi del mondo, cioè lo spazio, l’aria, il fuoco, l’acqua e la terra, sono tutti inquinati; non si possono trovare dell’acqua o dell’aria pure. I suoni che udite sono inquinati, la terra è inquinata. L’era di Kali è diventata l’era di kalmasha (dell’impurità). Il canto dei Nomi del Signore è l’unico mezzo utile a ripulire tutto.
  
 Oggi, le persone passano la maggior parte del tempo a guardare la TV: ci sorprende che i bambini nati in questo ambiente siano prodotti della TV? Essi si comportano come attori sin dall’infanzia, fanno continuamente delle bravate e i genitori sono i soli ad averne colpa. Nei tempi antichi, le donne incinte solevano ascoltare le storie di Prahlāda, di Satyavan e di altri personaggi nobili: i bambini nel ventre ne erano influenzati. Oggi, le persone passano la maggior parte del tempo a guardare la TV: ci sorprende che i bambini nati in questo ambiente siano prodotti della TV? Essi si comportano come attori sin dall’infanzia, fanno continuamente delle bravate e i genitori sono i soli ad averne colpa. Nei tempi antichi, le donne incinte solevano ascoltare le storie di Prahlāda, di Satyavan e di altri personaggi nobili: i bambini nel ventre ne erano influenzati.
  
-Il canto del Nome Divino purifica l’atmosfera\\+Il canto del Nome Divino purifica l’atmosfera 
 La recitazione dei Nomi del Signore aiuta a purificare l’atmosfera che assorbe le onde di suoni sacri. Il potere delle onde sonore è evidente da come le onde radio si trasmettono e si ricevono a grandi distanze. L’atmosfera che è stata inquinata dai suoni impuri può essere purificata con il canto del Nome Divino. La recitazione dei Nomi del Signore aiuta a purificare l’atmosfera che assorbe le onde di suoni sacri. Il potere delle onde sonore è evidente da come le onde radio si trasmettono e si ricevono a grandi distanze. L’atmosfera che è stata inquinata dai suoni impuri può essere purificata con il canto del Nome Divino.
  
discorsi/1992/19920303.txt · Ultima modifica: 2021/06/19 04:08 da sathyamax