Menu

Cart

La storia della Mother Sai Publications

 La Mother Sai Publications è la Casa Editrice che cura le pubblicazioni ufficiali del Consiglio Centrale Sathya Sai Baba Italia; nasce nel piccolo, praticamente agli inizi del 1988, contemporaneamente al costituirsi dell’Organizzazione Centrale Sathya Sai d’Italia, quando alcuni devoti, in spirito di puro volontariato, si dedicarono alla creazione e pubblicazione del bollettino dell’Organizzazione Śrī Sathya Sai Baba Italiana, che prese il nome di “Mother Sai”.

Nel 1996 il bollettino “Mother Sai” venne integrato con un supplemento, curato nella sua stesura da volontari dell’Ala Educativa dell’Organizzazione SSSB Italiana e Svizzera del Canton Ticino denominato “Crescere Insieme”, che dava seguito all’altrettanto valido giornalino “Bal Vikas” pubblicato qualche tempo prima.

Si trattava di una rivista educativa, destinata ai bambini, agli adulti e alle famiglie, finalizzata alla pratica dei valori umani. 

Entrambe le pubblicazioni sono tuttora pubblicate bimestralmente, sono adatte a tutti e sono molto importanti per lo svolgimento della nostra missione che è di far conoscere a tutti il messaggio di Śrī Sathya Sai Baba.

 

Una svolta importante per la “Mother Sai Publications” avviene nel 1992, quando l’allora Presidente Pietro Marena con Mario Candiani responsabile operativo dell’Organizzazione SSSB Italia, in un colloquio a Puttaparti in India, chiesero a Śrī Sathya Sai Baba il permesso di pubblicare in lingua italiana i libri editi dalla Casa Editrice indiana “Sathya Sai Books and Publications Trust”.

Sathya Sai Baba diede immediatamente la Sua approvazione e benedizione e chiese a Marena e a Candiani di pubblicare i libri a basso prezzo. 

Al termine del colloquio, Svāmī disse a Marena e a Candiani di recarsi al Central Office da Mr. Chakravarthi, per ottenere precise istruzioni sulle priorità dei libri da tradurre e pubblicare.

Le priorità ricevute furono di tradurre e pubblicare le seguenti collane:

 

1)    Vāhinī

2)    Discorsi di Śrī Sathya Sai Baba

3)    La Vita di Sai Baba

4)    Corsi Estivi

5)    Libri vari su Śrī Sathya Sai Baba scritti da altri autori

 

Al ritorno in Italia dopo il colloquio con Svāmī, Mario Candiani prese sotto la sua responsabilità l’organizzazione della attività per la pubblicazione dei libri in lingua italiana.

Per prima cosa venne scelto il nome e su consiglio di Pietro Marena venne lasciato lo stesso nome usato a Puttaparti per la pubblicazione dei libri e cioè Sathya Sai Books and Publications of Italy, sostituendo l’ultima parola “Trust” con “Italy” ed aggiungendo il sotto nome “Mother Sai Publications” per collegare l’attività alla “Mother Sai” di Divignano.

L’operatività della “Mother Sai Publications” venne suddivisa in due  rami:

  1. La traduzione, correzione bozze ed impaginazione furono affidate ad un gruppo diretto da Mario Mazzoleni
  2. L’operatività comprendente stampa e spedizioni fu affidata ad un gruppo diretto da Guido Gamaleri a Cologno Monzese.

Traduzione, Correzione Bozze ed Impaginazione

 

Le prime traduzioni dei libri di Sathya Sai Baba furono effettuate negli anni 1992/93 da un gruppo di volontari di Bologna guidati da Mario Mazzoleni che per anni hanno curato tutta la parte tecnica, ovvero la verifica della corretta traduzione in lingua italiana dei testi originali, impostazione grafica, impaginazione e correzione delle bozze di stampa sia dei libri sia del bollettino “Mother Sai”. La correzione finale prima di autorizzare la stampa veniva sempre eseguita da Mario Mazzoleni.

 

I primi libri ad essere tradotti in lingua italiana furono:

 

  • Discorsi 1988/89 parte 1
  • Discorsi 1988/89 parte 2
  • La Scienza di Dio (Vidyā Vāhinī)
  • Corso Estivo 1990

 

Le traduzioni proseguirono fino all’anno 2000 col gruppo diretto da Mario Mazzoleni integrato da altri traduttori volontari dei Centri SSSB di Milano e Torino.

Alla scomparsa di Mario Mazzoleni nel 2001 il lavoro di traduzione ed impaginazione venne suddiviso tra due gruppi.

Il Team di Bologna per la preparazione del bollettino “Mother Sai”

Il Team con sede a Cologno Monzese per la preparazione e pubblicazione di “Libri e CD VideoAudio”.

 

Operatività 

La prima sede operativa della “Mother Sai Publications” fu nei Magazzini  della Gamco di proprietà di Guido Gamaleri e sotto la sua guida si iniziò la gestione delle spedizioni del bollettino “Mother Sai” e dei primi ordini dei libri pubblicati. Nel 1998 con l’incremento dei volumi pubblicati, la sede venne spostata a Cologno Monzese, in una sede più spaziosa dove oltre alla preparazione di tutte le spedizioni venne attrezzato un piccolo magazzino libri per potere evadere gli ordini ricevuti. 

 

Nel 2010 a causa di un incendio, la MSP subì la perdita quasi totale del proprio magazzino. Circa 80.000 libri andarono persi e la MSP fu costretta a impegnarsi ad una rapida e costosa campagna di ristampa.

 

Gli anni 2005/10 furono gli anni di maggiore attività e, con l’aggiunta della produzione in proprio di CD Audio/Video, il numero dei volontari aumentò fino ad una decina di per sone, con una presenza bisettimanale nella sede di Cologno Monzese. La produzione di CD era alquanto artigianale e prodotta con mezzi elettronici limitati che erano allora a disposizione.

 

Nel 2007 al termine delle attività lavorative e di volontariato di Guido Gamaleri, Candiani passò la responsabilità gestionale della MSP a Enrico Barbieri tuttora in carica .

 

Negli anni successivi al 2010 il numero dei volontari della MSP, come già avvenne in precedenza per il gruppo traduzioni, cominciò a diminuire e nel 2013 la MSP fu costretta a trasferire la sede operativa da Cologno Monzese a Divignano presso la Mother Sai a causa di un’ulteriore diminuzione dei volontari. In totale tra traduttori, produzione libri, gestione delle spedizioni e contabilità inclusi i volontari che ancora oggi si occupano della preparazione del bollettino “Mother Sai” la “MSP” è composta da 7 persone.

 

Il lavoro di traduzione e pubblicazione si è sviluppato in tutti questi anni con brillanti risultati, arrivando alla pubblicazione di una media di 4/5 libri ogni anno.

Molto importante da sottolineare è che sin dall’inizio, cioè dal 1988 ad oggi, tutte le attività sono state gestite in totale spirito di volontariato. 

 

Attualmente la Mother Sai Publications ha in catalogo più di un centinaio di volumi ed una trentina di audio video..

MSP Mailing List

Iscriviti per ricevere le informazioni sulle ultime pubblicazioni.

MotherSai Publications

Sathya Sai Books & Publications of Italy

Via della Pace, 1 - 28040 Varallo Pombia (No) - Italy
tel:+39 392-8846495 

e-mail: msp@mothersaipublications.it


 

 

Log In or Register