SathyaSaiWiki - Italia

Discorsi Divini di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba

Strumenti Utente

Strumenti Sito


discorsi:1981:19810930

19810930 - 30 settembre

Discorso Divino di Bhagavân Shrî Sathya Sai Baba

Buona salute e bontà

La salute è il requisito essenziale per il successo in tutti gli aspetti della vita, per realizzare i quattro ideali che devono guidare l'uomo, cioè il vivere moralmente, la prosperità, la realizzazione dei desideri benefici e la liberazione dall'afflizione. Ovunque l'uomo cerca di vivere felicemente e pacificamente, ma felicità e pace non si conquistano con le attività secolari. Il corpo, che anela a vivere felice e protetto, è soggetto a malattie, decadimento e morte mentre l'Abitante del corpo, il Sé, non nasce né muore. Esso è l'Atma, Dio. Il corpo è il tempio di Dio e quindi è compito dell'uomo tenerlo in buone condizioni. La salute è necessaria per guadagnarsi questo mondo ed il prossimo, per acquisire il benessere e progredire nel mondo, per realizzare il vero e proprio scopo per il quale il Sé si è incarnato in questa forma umana, che è quello di diventare consapevole della propria Sorgente, il Paramatma. Per raggiungere questa meta si devono perseguire gli ideali di rettitudine, prosperità, desiderio morale e liberazione dal dolore con l'aiuto di una mente e di un corpo sani. Quali sono le cause maggiori di una cattiva salute? Milioni di esseri viventi raggruppati per specie dimorano sulla terra e si sostengono col cibo loro assicurato dalla Natura, così come essa lo fornisce. Soltanto l'uomo fa eccezione. Per soddisfare il palato e gli altri sensi, egli cambia le caratteristiche e la composizione delle cose offerte dalla Natura e prepara, attraverso il processo di bollitura, friggitura e mescolamento, misture che non hanno più vitalità. Gli uccelli e le bestie non adottano tali metodi distruttivi, mangiano le cose crude ed assorbono l'essenza vitale che conferisce forza. In tal modo non cadono vittime delle molte malattie che l'uomo si procura.

I pensieri malvagi causano cattiva salute
Piantate in terra un seme bollito ed esso non germoglierà. Come può allora fornire vita agli esseri animati? Le vitamine e le proteine, che sono ingredienti preziosi, vengono distrutte mentre le si cuoce per compiacere il palato! I miliardi di cellule del corpo sono così interdipendenti che, quando una è indebolita o danneggiata, ne soffrono tutte. Ci sono un limite ed un equilibrio che ogni membro ed organo del corpo devono mantenere. Il cibo insufficiente o inadatto mette in pericolo tale equilibrio. Una tosse occasionale aiuta a rafforzare i polmoni e pulirli dalle sostanze estranee ma degli attacchi di tosse sono segnali di malattia certa. “Mangiate con moderazione e vivete a lungo”: questo è il consiglio trasmesso attraverso le epoche dai veggenti del passato. Questo consiglio è seguito raramente. La gente si riempie con una quantità di cibo tale da trovare difficoltà ad alzarsi da tavola. I benestanti sono orgogliosi di offrire banchetti costosi rovinando il loro sistema digestivo con il consumo di cibi ricchi e pesanti. Coloro che sanno che la salute è il più grande tesoro fanno molta attenzione a mangiare solamente cibo satvico. Cibo non cotto, noci, frutta e semi germogliati sono i migliori. Usateli come minimo ad un pasto, diciamo alla sera per cena, e vi assicureranno una vita lunga. Bisogna sforzarsi di avere una vita lunga per utilizzare gli anni nel servizio ai propri simili. I pensieri cattivi causano una salute cattiva. Anche l'ansia, la paura e la tensione danno il loro contributo. Tutte derivano dall'ingordigia, dalla brama di avere più cose, più potere o più fama. L'ingordigia causa dispiacere e disperazione. L'accontentarsi può provenire solo da un modo di vedere spirituale. Il desiderio per le cose del mondo deve essere abbandonato. Non si dovrebbe fare distinzione tra “il mio lavoro” e “il lavoro per Dio”. Tutto il lavoro dovrebbe essere adorazione. Qualunque sia la ricompensa, essa è un dono di Dio ed è per il nostro miglior bene. Se questa attitudine viene sviluppata, sofferenza e dolore possono renderci più forti ed aiutarci a progredire verso la Divinità. Il piacere si ottiene attraverso il dolore, l'oscurità ci mette in grado di apprezzare la luce, la morte ci insegna ad amare la vita. Le malattie che tormentano l'uomo sono molte e, tra di esse, le peggiori sono l'odio, l'invidia e l'egoismo. Neppure i medici possono curarle, perché la maggior parte di essi ne soffre. Se si desidera liberarsi da queste malattie, bisogna sviluppare equanimità e serenità. Non cercate di ascoltare storie spregevoli e viziose. Questa tendenza rivela una mente malata. Quello che si ascolta attraverso le orecchie viene impresso, come una fotocopia, nel cuore. Indulgendo in questa cattiva abitudine si danneggia se stessi.

State attenti alle abitudini alimentari
La rabbia è un altro nemico della buona salute che inietta veleno nella corrente sanguigna ed apporta una trasformazione profonda che la danneggia. Due donne, vicine di casa, si trasformarono in nemiche acerrime a causa di una disputa per un evento veramente futile. La mucca appartenente ad una di loro lasciò cadere i suoi escrementi davanti alla casa dell'altra mentre passava per di là. La sua proprietaria corse a raccoglierli ma l'altra ne rivendicò la proprietà, dato che si trovavano sulla sua soglia. Dalle parole passarono quasi alle mani e, proprio allora, il bambino della seconda cominciò a lamentarsi nella culla. La madre andò dentro per nutrirlo e, mentre il piccolo stava succhiando il suo cibo, urlò con grande ferocia contro la vicina. La rabbia le avvelenò il sangue a tal punto che il bimbo morì mentre beveva il suo latte! Un'altra causa della cattiva salute sono il vizio e la cattiva condotta. La gente crede che una persona malvagia non sia necessariamente una persona malata ma molte malattie sono fondamentalmente mentali. Anche i medici devono occuparsi dei pazienti con dolcezza e delicatezza considerando che la loro professione è tale da richiedere dedizione ai propri simili. La cosa migliore è preservare la propria salute con buoni pensieri e buone azioni vigilando anche sulle abitudini alimentari. La polpa del cocco, il latte di cocco, semi germogliati, verdure crude o a mezza cottura ed insalate sono buoni per la salute. Cercate seriamente di vivere a lungo senza cadere nelle mani dei medici i quali, quando vi danno un'iniezione, ne tengono pronta un'altra per contrastarne le conseguenze! Mentre provano a curare una malattia ne causano un'altra dozzina. Inoltre le medicine che essi raccomandano sono per lo più fasulle per il fatto che le industrie vogliono ammassare una fortuna con il falso o l'inganno. La maggior parte delle malattie possono essere curate con una vita semplice, semplici esercizi ed un controllo intelligente della lingua. Vivete a lungo per poter essere testimoni della missione dell'Avatar per anni ed anni.

Una cassaforte acquista valore quando contiene gioielli e cose di valore; allora viene custodita attentamente. Anche il corpo viene rispettato quando contiene il gioiello di una consapevolezza risvegliata ed i valori chiamati virtù.

- Baba

Prasanthi Nilayam, 30 settembre 1981

discorsi/1981/19810930.txt · Ultima modifica: 2016/02/23 15:19 da 127.0.0.1