SathyaSaiWiki - Italia

Discorsi Divini di Bhagavan Sri Sathya Sai Baba

Strumenti Utente

Strumenti Sito


discorsi:2001:20010119

20010119 - 19 gennaio

Discorso Divino di Bhagavân Shrî Sathya Sai Baba

Mani tese per chi soffre

“(Bhârata è) la Madre terra dei grandi esseri che acquisirono in tutto il mondo grande nome e fama. È la terra della lotta che cacciò gli stranieri e acquistò indipendenza. La terra di Bhârata produsse dei geni e acquisì tanta notorietà in erudizione. È la terra divina che mostrò esemplare eccellenza nel campo della musica, della letteratura e della scienza. La terra di Bhârata diede origine alle sublimi Belle Arti. È vostra responsabilità, o bhâratîya, proteggere la buona sorte del Dharma nella Madre Bhârata. La responsabilità è tutta vostra, o bhâratîya. La responsabilità è tutta vostra, o bhâratîya.”

Incarnazioni dello Spirito Divino!
In Bhârata, fin dai tempi antichi, grandi esseri, yogî ed eruditi hanno eseguito numerosi tipi di ricerche a favore della salute.

Ârogyam mahâbhâgyam
“La salute è la ricchezza della vita.”

Numerose persone, incluso i saggi, aiutarono in questa ricerca per proteggere la salute, al fine di sviluppare beatitudine e procurare alla nazione pace e sicurezza.

Allopatia e Âyurveda
Si crede che l’allopatia, la medicina occidentale (chimica), sia molto importante. Non solo, comunque, l’allopatia; le persone credono che anche l’âyurveda sia davvero necessaria. Tuttavia l’allopatia cura le malattie solo temporaneamente, ma non dà guarigione permanente. Per via del fatto che invece l’âyurveda cura permanentemente, essa è stata tanto santificata nella storia della nazione. Nel nostro corpo il cuore è molto importante. Se esso si ammala o si ferma, la vita intera diventa inutile. Qual è il lavoro che questo cuore compie? Raccoglie tutto il sangue nel corpo e lo pompa nei polmoni in modo da farlo diventare pulito, e poi lo fa circolare. E non solo questo lavoro. Nel cuore sono infatti presenti alcuni poteri e capacità. Con una sola spinta, il sangue che esso pompa ai polmoni, compie un viaggio di 12.000 miglia. Qual è il potere che fa percorrere al sangue una simile distanza? Sono gli scienziati? No! Sono gli ingegneri? No! Gli yogî? No! Non sono né gli yantra (i macchinari) né i tantra (le procedure, i mezzi). Il supporto di tutto ciò è il Potere di Dio! (Applausi). Senza il Volere di Dio, l’uomo non può compiere nemmeno il lavoro più piccolo. L’uomo di oggi, invece, sta perdendo la testa, il Potere di Dio e la fiducia in se stesso. Per questo motivo, ai giorni nostri, non importa quanti tipi di farmaci allopatici siano in aumento: insieme a essi aumentano anche le malattie. Con quale risultato? Perciò ognuno deve incoraggiare la fiducia in se stesso, poiché essa è la causa di ogni cosa. Senza tale fiducia, l’aspetto umano è inutile. L’allopatia ha dei poteri che per un po’ riducono la malattia, facendola però aumentare di nuovo dopo qualche tempo.

Un grande filantropo d’esempio ai medici moderni
E così un individuo sentì che l’âyurveda possedeva una grande storia. In Germania, in una città chiamata Meissen nacque Samuel Hahnemann1. Questo era il suo nome. Egli fu colui che divenne perfetto in questo (campo).
La massima di Bhârata è:

Lokâssamastâh sukhino bhavantu
“Che tutti i mondi siano felici.”

Egli prese questo dettame come principio e lo fece diventare il suo obiettivo. Grazie a ciò, ottenne qualcosa di grandioso e permanente. L’uomo d’oggi, al contrario, non sta assolutamente lottando per il progresso e il benessere del mondo. Le malattie di cuore oggigiorno stanno aumentando. A Prashânti Nilayam, è stato costruito un Super Speciality Hospital nel quale vengono eseguite operazioni al cuore. Fino ad oggi sono state fatte 10.600 operazioni. (Applausi). In questo modo, tanti poveri sono così felici! Per farsi visitare da qualsiasi medico i soldi sono fondamentali e a nessuno importa quale sia la situazione difficile della povera gente. Qual è la penosa situazione di questi poveri? Occorre seguire il sentiero della giusta azione per proteggere questa povera gente e curarne le malattie. Il giusto tipo di servizio, di conseguenza, è quello che protegge i poveri. Non esistono leader (politici) che si prendano cura di questa gente. Il Governo nemmeno si occupa di loro. Pensano che, forse, se ne occuperanno i medici, mentre invece essi nemmeno li toccano! Se un medico spenderà 10 milioni (di rupie) per costruire un ospedale, esigerà 100 milioni (di rupie) di profitto! Tali medici sono totalmente privi sia di compassione sia di gentilezza. Per questo la penosa situazione di questa povera gente è diventata estremamente difficile. Ora, da 3 - 4 giorni, si stanno svolgendo operazioni, qui. Che tipo di poveri arrivano? Uno è un falegname, uno è un lavandaio…. Sono questi tipi di persone ad arrivare qui per risolvere i loro problemi. Sono già state operate 50 persone. Quanta Beatitudine nei loro volti! Che scopo hanno le medicine che non donano Beatitudine? Qual è lo scopo della medicina che non dà né salute né felicità?

Tutto per i poveri
Quando le persone diventano molto, molto istruite, a loro non interessano minimamente le condizioni infelici della povera gente. Per questa ragione, con questo Ospedale, oggi, stiamo facendo tutto per i poveri. Io sono felice solamente quando viene data felicità ai poveri. Io sto offrendo loro tutta la Mia vita. (Applausi). Oggi, in questo Ospedale di Bangalore, i medici eseguiranno trapianti di cuore e trapianti di polmoni. Alla povera gente deve essere data felicità permanente. Solo quando ci sarà un cuore, ci sarà anche il giusto coraggio. Quando la salute è rovinata, a niente serve possedere tutto! Qualsiasi ricchezza, qualsiasi virtù diventano inutile senza un cuore. Per questa ragione, l’onorevole Patel (ex Ministro di Stato), che era qui (in carica) in passato, ci diede tanto aiuto, così come moltissimo ce ne sta dando l’onorevole Krishna, attualmente in carica. Anche tutta la gente di questo Stato sta lavorando duramente a questo (progetto). La nostra determinazione è quella di far sperimentare grande beatitudine alla gente del Karnâtaka! (Applausi). Le malattie colpiscono chiunque e in questo Ospedale non esistono distinzioni. Chiunque venga, per tutti qui è gratuito, gratuito, gratuito! Non verrà fatto pagare nemmeno un singolo centesimo. E non solo questo. I pazienti avranno anche i pasti gratis2. È nostro obiettivo far sì che i pazienti ritornino alle loro case felicemente, senza nessun tipo di problema. Questa è l’Organizzazione che vivrà permanentemente. Alcuni pensano sia solo per oggi o domani. Non è vero, non è vero!! L’istituzione iniziata da Sai è permanente! (Applausi). L’altro giorno è arrivato un lavandaio da Gulbarga. Egli ha detto: “Swami! Oh, nostro Signore che ci proteggi! Siamo stati curati. Abbiamo avuto un intervento al cuore!” Era così felice! Per avere un intervento al cuore servono soldi. Solo per essere ricoverati, bisogna pagare 5.000 rupie (250.000 lire). Ma questa povera gente non possiede nemmeno 2 soldi! Poverini. Non esistono forse tanti ricchi a questo mondo? Non ci sono forse tante persone ricche nella posizione di aiutare? Qualcuna di esse sta forse provando questo tipo di compassione e gentilezza?

“Si può dichiarare ‘mille’, ma non mettere in pratica nemmeno ‘uno’.”

Qualche ricco sta forse facendo anche solo un millesimo del lavoro che sta compiendo Sai? (Applausi). Spendendo miliardi (di lire), stiamo fornendo acqua a tutti i villaggi; spendendo miliardi, stiamo dando istruzione; spendendo miliardi, stiamo persino migliorando il livello della salute.

Soldi, soldi, solo soldi!
Molte persone, senza ossa nella bocca e senza ossa nella lingua (malelingue), possono dire proprio qualunque cosa; ma voi dite loro di dare un pasto completo a qualche povero e vedrete (come fuggiranno)! Persino quando un mendicante si presenta alla casa di persone ricche, esse slegano il cane e glielo fanno saltare addosso. Oggigiorno, in tutti i campi, solo soldi, soldi, soldi, soldi! Nell’istruzione, soldi; nella musica, soldi; nella letteratura, soldi; per curare le malattie, soldi; nella medicina, soldi. I soldi sono entrati persino nel campo della salute.

Incarnazioni dell’Amore!
Anche se il numero dei medici è così elevato, essi devono trasformare le loro menti, devono avere cuori compassionevoli e compiere un buon servizio. Allontanate questa durezza! Soldi, soldi, soldi! Quando ve ne andrete, potrete legare a voi tutti questi soldi? Non importa quanto denaro avrete accumulato, poiché esso non vi seguirà.

Dedicare la vita al servizio della povera gente
Compite servizio con Amore: non vi si chiede di più. È importante servire la povera gente: è questo servizio ai poveri che vi proteggerà. Râma Sevâ significa che il servizio ai poveri è il servizio di Râma. Compite, perciò, questo servizio. Dedicate la vita ai poveri. Io non ho nessun altro desiderio. Il servizio ai poveri è il Mio importante scopo e faremo ogni cosa per proteggerli, qualsiasi cosa sia necessaria: persino offrire la vita. (Applausi). Sviluppate almeno una millesima parte di questo obiettivo. Questo è ciò che l’uomo deve fare, oggi. Altrimenti a che serve che egli sia nato? No, no! Il Potere che Dio ci ha donato deve essere offerto ai poveri.

Na tapâmsi na tîrthânâm
na shâstrânâm na jâpanapi
samsâra sâgarottâram
sajjanamsevanam vinâ

“Non attraverso le penitenze, né bagnandosi nei fiumi sacri, né studiando le Scritture, né ripetendo il Nome di Dio, ma solamente servendo le persone pie è possibile attraversare l’oceano delle nascite e delle morti.”

Dovete, perciò, dedicare la vostra vita al servizio della povera gente.

Tyâga, il senso di sacrificio
Voi siete stati fortunati ad avere potuto studiare così tanto. Siete diventati medici famosi e affermati. Ma qual è la qualità di un medico? Tyâga, tyâga (sacrificio, rinuncia interiore) è la sua sola ricchezza. Un medico, senza tyâga, non serve a niente; per questa ragione, il sacrificio è un sentimento da provare. Dobbiamo pensare che tyâga è la prosperità della nostra vita; perciò, vedendo questi poveri, dovete avvicinarli con immensa gentilezza. Questa è vera Compassione, questo è vero Amore. Sviluppate questo Amore, fate servizio e sarete senz’altro benedetti. Tante persone sono morte perché non avevano soldi nella vita; ma non deve essere una vita di soldi, bensì una vita d’Amore. Sviluppate questo sentimento, sviluppate il senso di sacrificio. Il benessere del mondo aumenterà in proporzione alla quantità di sacrificio che voi svilupperete. Abbiamo costruito un Ospedale, non per guadagnare miliardi con esso. A che serve fare miliardi? Tanto alla fine ve ne dovrete andare a mani vuote! Usate per i poveri ciò che è guadagnato. Dovete offrire la vostra vita per questo aiuto al prossimo.

Paropakârah punyâya pâpâya parapîdanam
“Aiutare il prossimo è un merito; ferire il prossimo è un peccato.”

Dovete iniziare (ad avere) la determinazione di aiutare gli altri.
Poiché questo Ospedale è qui, oggi, sono arrivati diversi tipi di persone e stanno costruendo tutti questi stabili tutt’intorno. Prima questo terreno non aveva valore, ma, non appena il nostro Ospedale è sorto, il suo valore è salito vertiginosamente, milioni e milioni (di lire). Queste persone stanno guadagnando tanti milioni, ma che cosa stanno facendo per i poveri? Dovete sacrificare questo guadagno a favore dei poveri. Se rendete felice una persona, ne trarrete talmente tanta gioia!

“Aiutate sempre; non danneggiate mai.”

Mai guadagnare spremendo i soldi dall’altro!
Se i soldi si ottengono facendo piangere e disperare i poveri per guadagnarli e poterveli dare, per quei soldi, da voi così ottenuti, i poveri perdono persino la loro vita.

…e i soldi arriveranno da soli
Diventate Incarnazioni dell’Amore, diventate Incarnazioni della Compassione, diventate Incarnazioni del Sacrificio. Tutto ciò vi conferirà yoga (unione). Perciò, da oggi, in questo Ospedale, noi non facciamo assolutamente differenze, ovunque si sia, chiunque sia la persona, da qualunque nazione provenga. Chiunque può venire qui ed entrare. Noi daremo trattamento gratuito a tutti. (Se necessario) chiederemo persino prestiti per garantire le cure. Infatti non stiamo facendo questo per vantaggi economici. Il nostro importante scopo, è dare la vita. Quindi, che ognuno di voi impari questa nuova lezione. Questo è, in particolar modo, ciò che i medici dovrebbero imparare. Dottori! Eliminate completamente il desiderio dei soldi e sviluppate il desiderio d’Amore. Sviluppate tyâgam. In questo modo i soldi arriveranno da soli. Le malattie non possono essere assolutamente curate con le medicine. Esse saranno curate solamente con la Grazia di Dio. Per questo, meritatevi la Sua Grazia. Guadagnatela e con essa curate tutti.

La vera medicina è la Grazia di Dio
Incarnazioni dell’Amore!
Assieme alle medicine ci dovrebbe anche essere la Grazia di Dio; assieme alla Grazia di Dio, occorrerebbe sviluppare il sacrificio. Qual è lo scopo di possedere così tanto? Con ciò che avete, vi riempite già lo stomaco! Qual è, invece, la difficile situazione del prossimo? Dobbiamo anche porci questa domanda; dobbiamo renderci conto di questo. Dobbiamo compiere azioni che aiutano gli altri. Non abbiamo costruito questo Ospedale solo per bellezza; assieme ad essa occorre accrescere anche la beatitudine. Da dove deriva? Solo quando verrà data felicità ai poveri, la sperimenteremo. La povera gente sta soffrendo enormemente, sprofondando in così tante difficoltà e soccombendo sotto il peso di tante sofferenze. Queste persone non hanno nemmeno la possibilità di comprare le medicine; per questo noi daremo loro tutto gratuitamente. A motivo di ciò, per quanto riguarda questo Ospedale, senza indugiare in nessun sentimento negativo, sviluppate il sacrificio e compite il giusto sforzo per donare felicità a tutti. Poiché è molto tardi3, non c’è tempo per fornirvi più dettagli. Gioia e salute dovrebbero essere offerte insieme con i sentimenti spirituali. Senza la Grazia di Dio non si muoverà nemmeno una singola vena. Voi state pensando che la malattia si curi con le medicine. No, non si cura con i medicinali. In realtà, se così fosse, sarebbero morti i grandi re? Sarebbero morti tanti ricchi? No, no! Infatti deve esserci anche la Grazia di Dio. Le medicine sono il polo negativo, la Grazia di Dio è il polo positivo. Quando i due si uniscono, la cura della malattia è possibile. Perciò, assieme alle medicine, noi dobbiamo anche pregare per (ottenere) la Grazia di Dio. Senza di essa, questo corpo non sarebbe cresciuto tanto. Nel corpo sono presenti tanti aspetti meravigliosi e stupefacenti! Chi può creare la pulsazione delle vene? Ognuna di esse batte da sé. Chi causa la circolazione sanguigna? Chi fa battere il cuore? Sono tutte cose di Dio. Con il Suo Potere, il corpo intero cresce e, con questo corpo in crescita, bisognerebbe fare servizio. Non serve infatti a nulla che il corpo cresca solamente: con esso, occorrerebbe render servizio. Fra tutti i vari servizi, quello ai poveri è assolutamente necessario.

In questo Ospedale c’è la divina Shakti
Oggi voi non comprendete pienamente l’importanza di questo Ospedale. In futuro esso raggiungerà una grossa posizione. Il mondo intero verrà qui a sottoporsi alle sue cure! (Applausi). In questo Ospedale c’è la Shakti divina (l’Energia divina). In passato, quando a Puttaparthi fu costruito il Super Speciality Hospital, molte persone lo derisero. Oggi non esiste più nemmeno un solo malato di cuore nei villaggi intorno a Puttaparthi! Non c’è più un solo malato di cuore. Per sottoporsi a un intervento al cuore, persino un ragazzino verrà sorridendo. Anche nel Karnâtaka si deve creare la stessa situazione: uno stato privo di problemi al cuore! (Applausi).
Portate e fate venire le persone dei villaggi e fate in modo che si sottopongano al giusto trattamento. Portate chiunque: noi non abbiamo obiezioni. Tutti ne hanno il diritto, tutti ne hanno il diritto. Sottoponetevi alla cura, ottenete salute e sviluppate gioia. Oggi il nostro Vajpayee ha dovuto affrontare molti inconvenienti per venire qui; ma anche a queste condizioni (è venuto). Un leader così è estremamente necessario nel mondo. Un leader simile darà molto entusiasmo e incoraggiamento per intraprendere questi buoni progetti. Sono infatti necessari ministri che diano quel tipo d’entusiasmo e incoraggiamento. Essi devono avere Amore per Dio. Dovrebbe esserci la Grazia di Dio. Con questa Shakti divina, tutto può essere realizzato. Non esiste neanche un solo lavoro che non possa essere compiuto se c’è la Shakti di Dio.

Lokâssamasthâh sukhino bhavantu
“Che tutti i mondi siano felici.
“Il Mio solo desiderio”

Tutti dovrebbero essere felici. Questo è il Mio solo desiderio e farò qualsiasi cosa per questo. Offrirò persino la Mia vita (Applausi). A che serve un individuo che non desidera il benessere delle persone? Io desidererò sempre il bene di tutti: per questo da Me sorgeranno sempre buoni sentimenti. Quando si provano buoni sentimenti non si ha bisogno di correre dietro ai soldi: essi arriveranno da sé! Incarnazioni dell’Amore! Vi abbiamo fatto perdere molto tempo. Siete rimasti seduti così a lungo, per 3 - 4 ore, e vi siete stancati. Nessuno si rende conto delle vostre sofferenze. Essendo stati qui, c’è qualcosa che potete ottenere. Che cos’è? Ottenete tyâgam; inoltre, utilizzate il denaro per il servizio al prossimo ed aiutate i poveri. Questo è ciò che desidero. (Per Me Stesso) Io non chiederò mai niente a nessuno. Voi aiutate i poveri, donate qualunque tipo d’aiuto. Essi desiderano cibo. Il cibo è Dio; di conseguenza, donate cibo. I soldi causano molti danni; per questo voi non dovreste utilizzarli in modo sbagliato. Il cattivo uso dei soldi è malefico. Quanti soldi state spendendo! I ricchi stanno buttando via i soldi in così tanti modi! Bere, mangiare, agire come pare e piace: è questa la giusta ricchezza? È questo ciò che i soldi fanno? No, no. Male, male.

Quattro precisi princìpi
Usate bene il denaro. Ci sono 4 precisi princìpi che l’uomo dovrebbe osservare: 1) Non sprecate cibo; 2) Non sprecate denaro; 3) Non sprecate energia; 4) Non buttate via il tempo; tempo sprecato è vita persa. Tutti voi state inutilmente buttando via tempo in chiacchiere superflue. Invece di perdere tempo, prendete parte in attività di servizio che aiutano il prossimo. Questo è ciò che chiedo. Aiutate gli altri. Chiunque arrivi, aiutatelo quanto più vi è possibile. Questo è ciò che sto chiedendo. Venite poi qui fra qualche giorno e controllate. Riceverete tyâga, la gioia e l’ânanda che qui vengono sperimentati e che nessun altro ottiene. (Vedrete) tutti i poveri giocare gioiosi e ridere come cinguettio d’uccelli. Dovremmo augurarci di vedere i loro sorrisi, dovremmo vederli in salute, dovremmo vedere la loro felicità. Questo è l’indirizzo giusto da dare alla nostra vita.

Paropakâram punyâya pâpâya parapîdanam
“Aiutare il prossimo è un merito; ferire il prossimo è un peccato.”

Dovreste impegnarvi per avere la fortuna di vedere la felicità di questa povera gente.
Questa è la Mia benedizione di chiusura. (Applausi).

(Swami conclude senza cantare alcun bhajan).

Whitefield, 19 gennaio 2001,
Inaugurazione dell’Istituto SSS di Scienze Mediche Superiori

Versione Integrale

discorsi/2001/20010119.txt · Ultima modifica: 2016/06/16 19:32 da sathyamax